Santa Croce del Sannio
  Turismo, ospitalità, prodotti tipici, escursioni e attività.

Uncategorised

Contattaci Galanti

Contatta l'associazione G. M. Galanti
Associazione Culturale G.M. Galanti via Preci 6 - 82020 Santa Croce del Sannio (BN)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Chi siamo - La nostra mission

Web Gis Tourist è un'azienda composta da persone che condividono la passione per la propria terra e allo stesso tempo i principi del turismo responsabile. Siamo fermamente convinti che promuovere questi valori possa rappresentare un valido strumento per dare slancio al turismo locale e quindi rappresentare un concreto strumento di sviluppo socio-economico.

Gli obiettivi aziendali sono:
- Promuovere un turismo responsabile, che si basi su una cultura di accoglienza del turista sostenendo le piccole strutture ricettive che si basano su un modello di recettività diffusa, le attività agricole e artigianali che utilizzano ancora tecniche di lavorazione tradizionali, le attività di ristorazione e simili che offrono solo prodotti freschi, locali e possibilmente provenienti da agricoltura biologica;
- Stimolare, nel turista come negli abitanti, la consapevolezza e la conoscenza del territorio, del suo patrimonio storico-culturale e paesaggistico, delle tradizioni quali gli antichi mestieri e i prodotti tipici.

Il nostro progetto interesserà tutta l'area di quella che era l'antica regione del Sannio, un territorio interno dell'Italia meridionale, incastonato tra siti di interesse ambientale, storico e architettonico che soffre purtroppo di una scarsa promozione delle proprie bellezze.

Si è scelto quindi di partire da un piccolo ma molto caratteristico borgo della provincia di Benevento e in quest'ottica santacrocedelsannio.eu rappresenterà il format sulla base del quale verranno sviluppati progetti simili per tante altre zone del Sannio.

Santa Croce del Sannio in dati e numeri

Santa Croce del Sannio stemma comuneSanta Croce del Sannio sorge sull'alta valle del Tammaro a 689 m s.l.m. in quello che è l’Appennino campano. Il territorio comunale è costituito da un piccolo ma molto caratteristico borgo che presenta diffusi elementi architettonici di notevole pregio e diversi siti naturalistici di altissimo valore. Il territorio è anche attraversato da un'antica via della transumanza, il Regio Tratturo Pescasseroli-Candela.

Di seguito una serie di dati che sintetizzano in numeri e dati il paese di Santa Croce del Sannio.

Provincia: Benevento
Regione: Campania
Popolazione: 915 abitanti (ultimo censimento ISTAT, dati del 01/01/2017)
Superficie: 16,24 km²
Densità: 56,33 ab./km²
Nome abitanti: santacrocesi
Santo Patrono: San Sebastiano - 20 gennaio
Frazioni, Località e Nuclei abitati: Minchicoscia, Pettunti
Altitudine: 689 m s.l.m. dalla posizione della Casa Comunale (altitudine minima: 479, altitudine massima: 878)
Zona sismica 1
Zona climatica E
Gradi giorno 2.287
Codice ISTAT: 62069
Ambito regionale: B5 Alto Tammaro
Macroarea della Regione Campania: D2
Comunità Montana di appartenenza: Titerno - Alto Tammaro

Purtroppo l’andamento demografico ha visto nel corso dei decenni un lento ma inesorabile calo demografico. Ora Santa Croce è un piccolo borgo, quasi spopolato, ma anche per questo conserva intatto il fascino degli piccoli e caratteristici insediamenti urbani dell’Italia che fù.