Santa Croce del Sannio
  Turismo, ospitalità, prodotti tipici, escursioni e attività.

Oro del Sannio - Azienda Biologica

L'azienda
L'azienda agricola proviene da una famiglia di Agricoltori da generazioni. Dagli anni '50 l'azienda è condotta da donne, cos'ì come l'attuale titolare, Angela Maria Zeoli, dottore agronomo. L’azienda è associata ad Arca Sannita, Associazione finalizzata alla salvaguardia della biodiversità e alla promozione di produzioni e saperi tradizionali, e   utilizza cultivar e tecniche tradizionali per la concimazione, produzione e lavorazione dei prodotti.
La superficie agricola ha una estensione di 10 ettari ed il centro aziendale si trova a 750 metri s.l.m., a pochi passi dal tracciato del regio tratturo Pescasseroli-Candela.

Le produzioni
L'azienda produce olio extravergine d'oliva, biologico e certificato, ottenuto con la sola concimazione organica e l’inerbimento con leguminosecome. L'olio d'oliva è quindi prodotto in alta collina (650 m. s.l.m.) su 450 piante di varietà Ortice (cultivar storica del Sannio) 30%, Leccino 50%, altre varietà storiche 20%, e come detto ha la certificazione di prodotto biologico. In realtà tutte le produzioni, anche quelle non certificate bio, sono biologiche di fatto praticando esclusivamente l'utilizzo combinato di tecniche biologiche e biodinamiche che prevedono la totale assenza di concimazione minerale e di qualsiasi trattamento chimico anticrittogamico e antiparassitario con l'esclusivo utilizzo di sovescio, rotazione colturale e concimazione organica per garantire la fertilità dei terreni.
Di particolare interesse èla produzione di cosmetici naturali al 100% a base vegetale, dermocompatibili ed ecosostenibili, ottenuti partendo da materie prime alimentari -come olio extravergine di oliva, cera d’api e piante aromatiche ed officinali.
È stata avviata la produzione di tartufo da piante micorrizzate trattandosi di area vocata per la tartuficoltura, soprattutto lo Scorzone - Tuber aestivum - che viene raccolto allo stato spontaneo con l'ausilio di cani di razza Lagotto.
Particolarmente interessante è l'attività di recupero della lana prodotta da ovini allevati al pascolo sul regio tratturo.
L'azienda alleva al pascolo cavalli di razza Avelignese, con due fattrici, e pecore di razza Appenninica, oltre a conigli alimentati esclusivamente con fieno e granella di cereali, e polli e galline ovaiole ruspanti, alimentati con granella di mais.

La fattoria didattica
L'azienda è accfattorie didattichereditata dalla Regione Campania come Fattoria didattica possedendo i requisiti in termini di significatività, qualità dell’offerta didattica, sicurezza, ospitalità ed essendo in grado di offrire servizi di accoglienza, in particolare per le scolaresche, al fine di illustrare i processi produttivi, i metodi di produzione alimentare, la correlazione esistente tra la produzione agricola e la salvaguardia delle risorse naturali del territorio, valorizzare i prodotti tipici, evidenziare il lavoro dell'agricoltore e le iniziative che intraprende per produrre nel rispetto dell'ambiente.

contentmap_plugin

Tags: Prodotti tipici

LE AZIENDE AGRICOLE DI QUALITÀ DI SANTA CROCE DEL SANNIO

contentmap_module