Santa Croce del Sannio
  Turismo, ospitalità, prodotti tipici, escursioni e attività.

Regio Tratturo

Il Tratturo (dal latino tractoria) rappresenta uno delle infrastrutture più importanti della storia economica e sociale dei territori che all'epoca erano interessati dalla migrazione stagionale degli armamenti. I Romani infatti utilizzavano il tratturo come una via militare. Storici come Cicerone e Strabone parlano nei loro scritti della famosa Via Minucia via dei greggi, degli eserciti e della cavalleria, che prende il nome da un’antica famiglia romana vissuta nel 305 a. C. La via divennne successivamente la via della transumanza per i pastori di Puglia (Candela) che portavano le greggi e le mandrie all'alpeggio in Abruzzo (Pescasseroli).
Si tratta di una striscia erbosa di lunghezza variabile dai 55 ai 111 metri, con percorso che si sviluppa, alternativamente, su vallate ed altopiani. Il tratturo che attraversa il territorio di Santa Croce del Sannio è la parte meglio conservata, dove ancora le allodole nidificano, e gli agnelli si nutrono del verde pascolo.
Oggi è meta ideale per l’equitazione, per semplici passeggiate a piedi o in bicicletta esplorando le meraviglie dei luoghi ben custoditi e per ammirarvi gli antichi termini di confine, recentemente ritrovati.

Tags: Siti di interesse Ambientale e Naturalistico