Santa Croce del Sannio
  Turismo, ospitalità, prodotti tipici, escursioni e attività.

Santacrocesi nel mondo

I servizi dedicati ai discendenti di emigrati Santacrocesi che intendono ricostruire la storia della propria famiglia o a quanti intendono tornare in visita nella terra dei loro antenati.
In tal senso proponiamo due tipi di servizi:

Servizio 1 - Attività di ricerca genealogica;

Servizio 2 - Organizzazione soggiorno dei discendenti.

Specifiche dei servizi offerti

Servizio 1 - Attività di ricerca genealogica. Il servizio consiste nell’effettuare ricerche storiche, genealogiche e anagrafiche presso archivi di Stato, archivi comunali e archivi parrocchiali, ricostruendo così la storia di partenza e di arrivo degli emigrati. Verranno ricercati anche elementi e dettagli che delineeranno le condizioni sociali e la professione degli ascendenti. Di tutti gli atti ritrovati verrà prodotta documentazione fotografica. Verrà inoltre ricercata l’abitazione di famiglia e se ancora esistente verrà fotografata.
Vi è anche la possibilità di venire in possesso dei documenti necessari per l’iter amministrativo atto ad ottenere la cittadinanza italiana “iure sanguinis”, come l’estratto dell’atto di nascita o di matrimonio degli avi, da chiedersi presso i Comuni di nascita degli ascendenti e, per il periodo precedente al 1871, alle parrocchie.
Verrà infine elaborato un racconto sulla propria storia familiare integrando i documenti trovati con aggiuntive analisi sulla storia locale, ricostruendo le modalità di svolgimento della vita quotidiana, dal lavoro alle attività ricreative, come le festività e simili, di una determinata famiglia inserita in un preciso contesto di una determinata epoca.

Servizio 2 - Organizzazione soggiorno dei discendenti. Per i santacrocesi di origine che intendono tornare in visita nella terra dei loro antenati sono stati pensati i seguenti servizi:

  • L'accoglienza in aeroporto di Roma o Napoli e il trasporto a Santa Croce;
  • Il pernottamento presso agri-turismi e bed&breakfast;
  • I pasti presso ristoranti convenzionati;
  • Le visite guidate a Santa Croce e nei dintorni;
  • L'acquisto di oggetti ricordo presso botteghe artigiane.

 

Se sei quindi un santacrocese di origine e sei interessato a questi servizi, compila il form cliccando qui e spiegaci le tue esigenze.

Tags: Santa Croce del Sannio